2016
Archivio annuale
Archivio annuale
Scritto da pieru il 19 Dic 2016 | Archiviato in: Phishing
Un momento, io non sono un membro di Banca Intesa, non ho neanche un conto corrente in questa banca, in ogni caso, quale sarebbe il problema?
Il vostro conto ? stato sospeso !
Ecco, diciamo quel carattere cirillico al posto della lettera accentata è, come minimo sospetto. Guarda caso si tratta del solito tentativo di phishing fatto con un mail dal testo super-approssimativo, scritto in un italiano veramente pessimo e poco credibile.
Caro membro di Banca Intesa,
Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Banca Intesa. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identit? per ristabilire il vostro conto.
Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.
http://www.bancaintesa.it/verifica_profilo/index.htm
Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa ? una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.
Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Banca Intesa
Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non pu? essere risposta a.
© Intesa Sanpaolo 2007 | Partita IVA 10810700152 |
Hanno cannato tutti le lettere accentate, per i più tecnici hanno commesso un errorino nella codifica della mail. Questi errori, insieme all’italiano veramente pessimo, aiutano a riconoscere la truffa. Speriamo che questi criminali siano lenti ad imparare e ad applicare le opportune correzione.
Ovviamente Banca Intesa non c’entra niente, il link sembra corretto ma in realtà cliccandoci sopra si viene portati su un sito che sembra quello della banca e invece non lo è, è una truffa fatta per farsi consegnare nome utente e password da utenti distratti.
Scritto da pieru il 28 Nov 2016 | Archiviato in: Software a basso costo
A suo modo questo spam è bellino. Il signor Fantoni mi scrive dicendo sostanzialmente che dal mio computer stanno partendo messaggi di spam e mi invita a scaricare un nuovo software per risolvere il problema.
Non oso neanche immaginare cosa succede a compare e installare quel software…
Buongiorno,
lei e anche altri della mia rubrica mi avete inviato la mail che inoltro
di seguito. Purtroppo temo si tratti di un nuovo email worm che si sta diffondendo
in questi giorni, le consiglio di eliminarlo al più presto
per scongiurare danni peggiori ai suoi dati!
Io l’ho eliminato con il removal tool disponibile a questo indirizzo:
http://www.***.bizSpero che possa risolvere
cordiali salutiClaudio Fantoni
Come prova allega il messaggio che io avrei inviato. Piccolo particolare: l’indirizzo di posta elettronica che cita è un alias quindi può ricevere le email ma non inviarle…
—– Original Message —–
From: ***@***.net
To: ‘Claudio Fantoni’
Sent: November 24, 2016 17:55
Subject: ma che figo!apri il documento allegato è un flasgame porno!
eseguilo e fallo girare!!ci vediamo
***@****.net
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Scritto da pieru il 14 Nov 2016 | Archiviato in: Spam romantico
Questo tentativo di scam non è particolarmente originale ma ha catturato la mia attenzione per un paio di motivi.
Il primo è che la ragazza si presenta come una vedova di 32 anni, a memoria questo è il primo caso in cui i truffatori mi propongono una vedova ma potrei sbagliare.
Il secondo è la foto: la ragazza ha un gran bel paio di gambe e di piedi ahah
Sono stato tentato di rispondere ma sono un po’ stanco, provare a prendere all’amo queste organizzazioni richiede parecchie energie e tempo che in questo momento non ho.
In realtà in almeno un paio di casi ci ho provato e sono andato un po’ a fondo nella questione, prima o poi mi deciderò a scrivere i risultati delle indagini!
Mi raccomando: non abboccate e non rispondete, è estremamente probabile che all’altro capo della comunicazione non ci sia nemmeno una donna! La foto se la sono procurata chissà in che modo!
Hello.
I am glad to write to you.
It will be possible surprisingly for you to see my letter. But I would like to tell why I write to you!
You, probably, will be very surprised, that I write to you the letter. But yesterday, I have been surprised too when on mine e-mail address, the letter in which it was spoken about love has come, about feelings between people. The main motto of the given letter was a phrase ? Search for love and you will be happy ?. I liked the given letter. To í??ó were applied e-mail addresses. I have seen yours e-mail and have decided to write to you. I do not know what is your name, I do not know where do you live, but for me the main idea – is possible, you search for love? There can be this letter – destiny?
I do not know, how the person who has sent me the given letter, have learned my personal e-mail. But I know that it not Spam!
But I think, that it is not so important. The most important that now I can write to you the letter. You know, I would like to learn you more. But all over again, I would like to tell a little about me.
My name is Anastasiya. I from Samara. To me of 32 years. I the widow. My husband was lost in accident!
I the nice, quiet, kind and sociable girl.
You can look at me in my photo!
I freely talk in English.
It will be interesting to me to communicate with you, and to learn you more close. The dialogue I build with an overall objective – creation of serious attitudes. Attitudes without a deceit, without any games. I wish to find the present person who can love and respect with me. I hope, what you as would like to find the love?
I consider, that in love attitudes, appearance and age not the most important. The most important that the person was able to love and respect really!
I have various hobbies and interests among which is – playing sports, cookery, reading of books, music. Special interest in me is caused with conducting housekeeping, cleaning in the house. I like to experiment on kitchen.
I very much love animals.
I conduct a healthy way of life. I do not smoke and I do not take alcohol.
My new friend, you can tell to me, about you? I wish to learn you more.
In following letters, I shall tell to you about me, in more detail.
Certainly, I shall send you many my photos from which you learn my life. In my photos the moments of my life – pleasure, thoughtfulness and even in some moments grief are represented all.
I with impatience shall wait your answer.Only On my personal e-mail: anastasiyasamara@gmail.com
To me the truth would be desirable to learn you more.
Please, do not forget about me.
Your new girlfriend from Russia,
Anastasiya!
Scritto da pieru il 17 Ott 2016 | Archiviato in: Aziende italiane, Servizi
Ci sono persone geniali e poi… e poi ci sono quelli che pensano di essere dei geni! Il mittente di questo spam ha avuto un’idea che lui sicuramente reputa geniale! Nientedimeno che la galleria d’arte mobile!
Come funziona: gli artisti inviano fotografie delle loro opere e lui… le espone sul suo telefono: se qualcuno chiede di vederle lui gli mostra il cellulare! Cavolo, uno spazio espositivo itinerante… capite? Lui lavora all’Eur, fa la spesa al supermercato, va a Ostia… conosce gente!!
Quale modo migliore per promuovere la propria opera d’arte? C’è da inviargli subito un MMS, il servizio è gratis, un’occasione imperdibile!
Scritto da pieru il 25 Set 2016 | Archiviato in: Varie
E siamo a 10! Oggi casaspam.it compie 10 anni!! Il primo post è datato 25 settembre 2006, praticamente due ere geologiche fa!
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata moltissimo e sono arrivate immense quantità di spam nelle nostre caselle di poste elettronica. Quello che speravamo fosse un fenomo destinato prima o poi a scomparire ha mutato pelle, si è evoluto, è diventato un business milionario controllato da multinazionali e singoli geniali individui.
Geni del male, del crimine, ovviamente, ma è impossibile non riconoscere una certa perizia tecnica, psicologica in alcuni degli spam ricevuti!
In futuro continueremo a scrivere su questo sito, più di una volta abbiamo avuto la tentazione di abbandonarlo ma comunque alla fine non siamo riusciti a dimenticarcene. Un po’ perchè ci permette di sfogarci, un po’ perchè è divertente e anche un po’ perchè come tutti i siti è una nostra creatura,un figliolo, un membro della famiglia.
Certo avrebbe bisogno di una raddrizzata ma, prima o poi, ci decideremo a dargli una rinfrescata e a rivedere come minimo l’impostazione grafica.
Nel frattempo Buon Compleanno Casaspam!
Scritto da pieru il 12 Set 2016 | Archiviato in: Scam, Spam romantico
Cara Irina, ti ringrazio per avermi scritto ma ti invito a migliorare un po’ il tuo inglese, a cominciare dall’oggetto che dovrebbe essere “my search” e non “mine search”.
Di fronte a una bella bionda pettoruta però queste quisquilie da accademia della crusca si possono accantonare, no?
Anche in questo caso sono stato raccomandato: il mio profilo le è stato indicato da qualcuno dello staff di un sito di appuntamenti. Ammazza come sono fortunato!
A parte le belle tette che si intravedono nella foto questo tentativo di scam non ha niente di particolarmente originale, troppo facile non abboccare in questo caso.
Hi. How are you?
My name is Irina.
To me 28 years old. I get your E-mail at Soul Mate service – agency of
the international acquaintances in my city. At Soul Mate service to me
has told that you looking for women for serious relationships as me. I
have interest in acquaintance with you and having correspondence to
found each other better. I hope you still in search of serious
relationships with women and will answer to me.
Now some words about mine search…. I looking for serious
relationships here. I want to find my man for making strong and happy
family in the future. ” in the future ” because it long way for it. We
should comunicate much and long time what to come to it. Not so?
I know that this it is difficult to find future love by so way, but I
have no result in other ways and to decide to try this. I hope that
you will also interested in me and will answer me back. I very much
would want that you write to me more about yourself and city where
you live and sent me photos, I also shall send you mine photos and
will tell more about myself if you will answer. I aplied my photo, so
you can see what I look.
Please write on my personal e-mail: b.irka77@****.com
Wait for your answer very much….
May be your new friend Irina